ReKall

Tutoraggio Finanziario

Il tutoraggio finanziario

La Finanza Aziendale è una scienza esatta e va analizzata, gestita e preventivata sulla base di dati storico/statistici ed elementi andamentali che permettono di disegnare trend e strategie precise.

La finalità primaria del tutoraggio finanziario e quella di sviluppare una pianificazione finanziaria che permetta all’azienda assistita di ottimizzare le risorse, attuare una gestione consapevole e prevedere in anticipo con maggiore precisione i bisogni di liquidità.

Il metodo di tutoraggio finanziario proposto, prevede un’assistenza in azienda, periodica e costante, atta a migliorare le condizioni di finanziabilità e ridurre gli oneri finanziari. Per ottenere ciò sono necessari innanzitutto un monitoraggio costante del rating bancario, un controllo preciso e puntuale dei flussi di cassa e la verifica del rispetto degli accordi bancari.

 

Il Financial Tutor è una nuova figura professionale che attraverso interventi periodici in azienda, supportati da strumenti di analisi, aiuta il Cliente ad orientarsi nella definizione delle possibili azioni di miglioramento della gestione finanziaria, nel merito creditizio (Rating) e, se necessario, nella ristrutturazione dell’impianto degli affidamenti per una ottimizzazione delle risorse. Tra gli interventi più determinanti consideriamo l’ attività di pianificazione finanziaria, volta a dare stabilità e sostenibilità alle attività correnti e/o iniziative di investimento.

Cliente
SENZA

Gestione finanziaria
fai-da-te

Rating finanziario deficitario

Difficoltà ad accedere
al credito

Tassi, garanzie e
condizioni pesanti

Ritardi
nei pagamenti

Disponibilità sempre precaria

A volte la sofferenza finanziaria

Cliente
CON

Compiti e obiettivi del
Financial Tutor

✅ Miglioramento del rating Bancario

✅ Facilitazione di accesso
a nuovo credito

✅ Maggiore attenzione
alle condizioni bancarie

✅ Accurata gestione dello scadenziario attivo e passivo

✅ Controllo dei flussi di cassa

✅ Pianificazione finanziaria

Il Financial Tutor o Tutor Finanziario, è un Professionista che sviluppa le sue competenze in ambito economico-finanziario, anche attraverso uno specifico percorso formativo studiato da ReKall. Da quest’ultima viene qualificato per affiancare l’Imprenditore nella gestione e in tutte le attività finanziarie dell’azienda.

È una nuova figura professionale che  si confronta con le esigenze monetarie dell’azienda, siano esse  votate a migliorare la condizione di finanziabilità o a redigere una pianificazione dei flussi finanziari o ancora individuare  il reperimento di nuove risorse finanziarie. Il Financial tutor si attiva per coniugare i bisogni economico/monetari quotidiani con gli strumenti offerti dal mercato (bancario e parabancario) e far dialogare questi regimi per favorirne i processi decisionali e deliberatori.

L’obiettivo principale del Financial Tutor, è quello di analizzare e proporre il miglior assetto finanziario dell’azienda, bilanciando le esigenze di breve, medio e lungo periodo con strumenti idonei.

Tra le  competenze del Financial Tutor è primaria quella di migliorare del rating bancario della propria assistita  e quindi del merito creditizio della stessa.

In particolar modo, per mezzo del proprio operato, consente all’Azienda di attuare una pianificazione finanziaria, ottimizzando le esigenze della stessa  con le competenze e gli strumenti messi a disposizione da ReKall.

L’assistenza del Financial Tutor prevede l’intervento operativo in azienda, diretto e programmato, ed è coadiuvata  da strumenti di analisi che supportano il Cliente , sia nella definizione delle possibili azioni che possono portare ad un miglioramento della finanziabilità e di Rating, sia nella stesura di una corretta pianificazione finanziaria, volta a ristrutturare l’impianto degli affidamenti con gli istituti di credito e a sviluppare un’attività di relazione e comunicazione  con gli stessi.