ReKall

About us

"...Da quasi 30 anni mi occupo professionalmente di finanza e comunicazione

Nel 1991 ho iniziato la mia attività come Promotore Finanziario operando per circa 7 anni per una primaria Società di Milano operante nel settore degli investimenti di privati.

Nel 1998 ho fondato una Società di Marketing e Comunicazione, con la quale abbiamo sviluppato diversi progetti a livello regionale e nazionale.

Dal 2000 ho unificato le mie due passioni, occupandomi, come libero professionista, di finanza d’impresa, comunicazione e organizzazione aziendale.

Nel 2016 ho fondato ReKall S.r.l., un’azienda pensata per dare alle PMI assistenza finanziaria e supporto in ambito di stratega d’impresa, ideando una nuova figura professionale, il Financial Tutor, identificato per colmare, in modo professionale, un’area spesso sottovalutata, la gestione finanziaria appunto, che oggi più che mai, rappresenta un nodo particolarmente determinante vero spartiacque tra successo ed insuccesso imprenditoriale come ben descritto dalla nuova legge sulla Crisi d’Impresa e sull’Insolvenza, D.L. 155/2017.”

IL NOSTRO GRUPPO

Centro Studi Finanziari

Analisi ed elaborazione rapporti

Financial Tutor

Assistenza personalizzata e continuativa

Consulenza Aziendale Strategica

Partnership Qualificate e referenziate

NOI CI SIAMO...

Perché

La redditività di un’azienda, generata dal processo produttivo e commerciale, è il mezzo che consente alla stessa di crescere, prosperare nel medio e lungo periodo e assolvere ai propri impegni ed obbligazioni.

Il controllo-economico finanziario in una PMI è da sempre stato messo in secondo piano rispetto alla gestione amministrativa-contabile -fiscale; lo dimostra il fatto che nelle aziende è quasi sempre presente un software amministrativo-gestionale e relativo personale dedicato, mentre sono quasi del tutto assenti programmi per il controllo di gestione e per una corretta gestione dei flussi finanziari.
Per riequilibrare questo gap nella gestione aziendale, è stata introdotta una legge che “obbliga” anche le PMI a dotarsi di Sistemi di controllo economico-finanziario che monitorino lo “stato di salute” dell’azienda, con l’obiettivo di anticipare l’insorgenza di criticità e dare maggiore sostegno alla continuità aziendale.

Come

“…Non si può guidare un’auto guardando solo lo specchietto retrovisore!”.

Questo è il modo con il quale le aziende sono sempre state condotte, controllate e valutate. I Bilanci annuali, ma anche quelli infrannuali, determinano sempre una situazione passata, dove non resta che prenderne atto dei risultati, positivi o negativi che siano. Il metodo del Forward Looking, cioè del prevedere, pianificare, creare delle strategie a breve/medio/lungo, consente una guida efficiente e un maggior controllo operativo con la possibilità di incidere meglio sui risultati.

Anche il sistema legislativo, nonché quello bancario suggeriscono ed apprezzano un’impostazione gestionale dell’azienda che sia in grado di garantire una continuità aziendale e una sostenibilità finanziaria, con un’attenzione particolare alle problematiche legate al risk management. 

Gli strumenti che mettiamo a disposizione consentono di cambiare l’ “assetto di guida” dell’azienda, sviluppando nuove competenze  che aiutano a cambiare il modo di “fare impresa”.

Chi

L’esperienza acquisita e la consapevolezza di una incontrovertibile evoluzione nel sistema produttivo ci ha spinto a sviluppare un’attività a supporto di tutte quelle realtà che desiderano/necessitano un cambiamento importante nella conduzione della propria azienda.

Nel maggio del 2016 nasce infatti ReKall, un’azienda di servizi per le imprese con un’unica vocazione: interpretare i cambiamenti del mercato e proporre soluzioni ai molteplici aspetti della vita aziendale. La “rivoluzione copernicana” è avvenuta già il 14 febbraio 2019 con la presentazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla Crisi d’impresa e sull’Insolvenza, che cambia di fatto la responsabilità degli Amministratori in merito alla conduzione aziendale: la responsabilità di una S.R.L. in caso di default non è più limitata al capitale sociale!

L’importanza del decreto legislativo e delle implicazioni che avrebbero prodotto sul tessuto imprenditoriale, ha incoraggiato la nostra azienda ad intraprendere un progetto per la  costituzione di un gruppo di professionisti in grado di studiare e sviluppare una assistenza che consentisse di accompagnare, a livello economico finanziario, strategico e formativo le aziende in questa passaggio epocale, con un’ottica operativa e orientata proprio alla sostenibilità aziendale.